Castello sull’ottovolante, ma il bilancio è positivo

Dilettanti Al primo anno nel massimo campionato regionale, sarebbero salvi senza passare dai playout

Castello, un’altalena di emozioni, ma messi da parte i sogni playoff, la salvezza resta alla portata.

Archiviata domenica con l’1-1 nel recupero con il Calvairate l’andata del girone A di Eccellenza, i canturini, al primo anno nel massimo campionato regionale, sarebbero salvi senza passare dai playout. Ai nastri di partenza la permanenza in categoria era l’obbiettivo primario per il Castello, ma l’andamento delle prime giornate, quando la squadra, da imbattuta, veleggiava al terzo posto, aveva, forse, spostato l’asticella più in su.

Ma non dobbiamo commettere l’errore di dare per scontato quanto fatto nelle prime giornate di campionato.

La realtà però recita 12esimo posto: «Che percorso, da montagne russe – esordisce Marco Bertoni, tecnico del Castello -. Resto soddisfatto per l’andamento della squadra, ho però il rammarico per le partite contro Vis Nova e Vergiatese, quando abbiamo preso gol in pieno recupero. Questi 4 punti adesso avrebbero fatto la differenza, ma fa parte del gioco».

Dopo l’inizio sprint, la squadra falcidiata dagli infortuni, ha accusato un po’ il colpo con cinque sconfitte consecutive, ma la fatidica quota 40 punti resta la missione: «Il bilancio è positivo, non scherziamo, siamo al primo anno in Eccellenza. Nel girone di ritorno dobbiamo proseguire quanto di buono fatto in questi mesi, senza deprimerci se le cose dovessero andare male e non esaltandoci o fare voli pindarici quando arriveranno le vittorie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA