Albese, sosta selvaggia a scuola
Il sindaco: «Multate i genitori»

Un cittadino ha segnalato con foto sul web il caos in via Montello. Gaffuri sollecita i vigili ad intervenire: «Ci sono tanti parcheggi vicini»

Una ventina di macchine parcheggiate in divieto di sosta in via Montello, sotto un eloquente cartello di divieto per tutte le ventiquattr’ore del giorno. C’era persino un suv fermo davanti ad una cabina con indicato il simbolo del pericolo alta tensione. Uno scenario ampio di infrazioni variegate al codice della strada in poche centinaia di metri, tutte dovute al parcheggio selvaggio di diversi genitori in attesa dei figli in uscita dalle scuole.

La situazione di via Montello in alcune ore del giorno è quella che si può evincere dalle foto che un cittadino ha postato su Facebook, rimarcando che in quella via si passava a malapena con il furgone. Il sindaco Alberto Gaffuri ha girato il materiale fotografico alla polizia locale chiedendo d’intervenire.

Per Gaffuri i genitori albesini non hanno scusanti: «Partiamo da una premessa: un situazione come quella di via Montello in molti altri paesi, penso a Milano ma anche ad Erba, è tollerata. In alcuni casi la decisione di tollerare è legata all’assenza di parcheggi vicini, ma non è questa la situazione di Albese. È vero che sulla strada ci sono solo i venti posti adiacenti al Comune, ma in centocinquanta metri ne abbiamo un’infinità. Tra i centocinquanta e duecento posteggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA