Barni, questo ponte va a pezzi
«Impossibile salvarlo, va abbattuto»

Ordinanza del sindaco per impedire il passaggio ai mezzi oltre i 25 quintali di peso

Il ponte che porta al municipio è da abbattere: perde i pezzi nella parte laterale ed ha la gabbia di ferro sottostante esposta. Il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta il passaggio ai mezzi sopra i 25 quintali ma c’è una situazione di scarsa sicurezza complessiva. Si deve intervenire al più presto, l’idea è di sostituire il ponte di via Bricchi nel giro di un paio di mesi al massimo, il costo dovrebbe essere di circa 50mila euro.

In questo momento una transenna realizzata con rete da cantiere blu accoglie chi vuole percorrere il ponte, in bella mostra limiti e ordinanza.

«Da diversi mesi il ponte è in condizioni non buone, c’è l’urgenza di intervenire – spiega il sindaco di Barni Mauro Caprani -. Abbiamo inserito tramite ordinanza il limite con passaggio dei mezzi consentito fino ai 25 quintali, è un limite che riguarda i pochi camion che passano dalla strada per necessità, tipo quello della nettezza urbana».

Non è un ponte con un viavai particolarmente numeroso di mezzi pesanti, ma il passaggio di auto è continuo, porta infatti al parcheggio più ampio presente in centro paese: «Purtroppo il ponte è molto rovinato e la gabbia di ferro è esposta. Con l’ordinanza evitiamo debba sopportare carichi eccessivi, ma in ogni caso si deve intervenire a breve», continua il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA