Battaglia di Carcano
Medioevo in piazza

Erba: cavalieri, arcieri e dame si sono presi il centro nella rievocazione proposta da Martesana e Paisan. I ragazzi delle scuole tra sbandieratori e figuranti

Una domenica nel Medioevo per la città, nel primo pomeriggio invasa da cavalieri, arcieri, dame e cortigiane con al centro il Carroccio trainato dagli imponenti buoi.

Il corteo per rievocare “La Battaglia di Carcano – Tassera“ ha fatto centro creando molta curiosità negli erbesi, se a questo si aggiunge la presenza tra i duecento figuranti dei ragazzini delle scuole elementari e medie si può capire l’interesse suscitato dall’evento solitamente previsto ad Albavilla e proprio da quest’anno itinerante.

Il colorato corteo si è riunito attorno alle 14 in piazza Prepositurale ad Erba con la benedizione dei gonfaloni dei comuni, verso le 14,30 l’inizio della sfilata medioevale che ha percorso un breve tragitto toccando corso XXV Aprile, via Volta e poi piazza Mercato, qui la parte più spettacolare dell’evento con gli sbandieratori e il rilascio dei piccioni.

L’idea e di far diventare il corteo itinerante tra i vari paesi interessati alla battaglia è del Gruppo “I Paisan” che da anni organizza l’evento, quella di ieri era la decima edizione del corteo. L’appuntamento ad Erba in occasione dei vent’anni del Gruppo culturale La Martesana

© RIPRODUZIONE RISERVATA