Caro libri a Erba
Stangata allo scientifico

Al Galilei i genitori spenderanno quasi 350 euro

Va meglio al Carlo Porta e al Romagnosi

I prezzi variano in base alla scuola e all’indirizzo di studi. In ogni caso, acquistare i libri delle scuole superiori costerà alle famiglie erbesi dai 250 a i 350 euro per studente.

A due mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico, gli istituti della città hanno pubblicato l’elenco dei volumi richiesti ai ragazzi per studiare e fare gli esercizi: per far fronte alla spesa - visti i tempi di crisi - molti guarderanno al mercato dell’usato.

“La Provincia” ha preso alcune classi a campione dagli istituti superiori della città: la terza Afm del Romagnosi (ragioneria), la terza A del liceo scientifico Galilei e la terza M del liceo Carlo Porta (indirizzo linguistico), classi che si trovano esattamente a metà del percorso di studi.

Il primo dato evidente è che studiare al liceo, si tratti di scientifico o di linguistico, costa più che frequentare ragioneria. Chi si iscriverà al terzo anno del Galilei spenderà infatti 346 euro di libri, i ragazzi del Carlo Porta 312 euro mentre quelli del Romagnosi si fermeranno a 245 euro.

L’articolo completo e l’approfondimento sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA