Corte dei Maghi, è sparita la luce
Da 15 mesi non si trova la soluzione

Le accuse di Spagnuolo: «Situazione non più tollerabile, serve un intervento». E l’assessore Nava ammette: «Bisogna cambiare i lampioni, ma adesso non abbiamo i soldi»

Quindici mesi senza luce. Residenti, commercianti e professionisti della Corte dei Maghi, la piazzetta che si affaccia su corso 25 Aprile nel cuore della città, non ne possono più: dal 29 luglio 2015, quando l’impianto di illuminazione saltò per la prima volta, sono costretti a convivere con il buio tutte le sere; un problema molto più sentito in autunno e in inverno, quando le giornate si accorciano. Ora il Pd ha deciso di portare il caso in consiglio comunale: «Chiediamo conto all’amministrazione di tante promesse non ancora mantenute».

«Quello che sta avvenendo alla Corte dei Maghi - dice il segretario cittadino del Pd Michele Spagnuolo - non è più tollerabile. Abbiamo atteso mesi, ci siamo fidati delle rassicurazioni del sindaco che la scorsa primavera ha promesso una risoluzione definitiva a breve termine: ora è arrivato l’autunno e tutto è come prima». Spagnuolo ha presentato un’interrogazione per chiedere quando verrà risolto il problema.

L’assessore ai lavori pubblici, Alessio Nava, ha già ricevuto l’interrogazione del Pd. E non si nasconde dietro a un dito: «La scorsa primavera - ricorda - avevamo disposto un piccolo intervento di manutenzione a costo zero, che è servito solo per qualche settimana. Il problema, lo ribadisco, è che una soluzione definitiva passa dalla sostituzione dei lampioni ma attualmente non abbiamo soldi per intervenire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA