Erba, carta elettronica, in fila fino a luglio
«Non è vero, noi la facciamo subito»

La segnalazione di alcuni lettori: sul sito del Ministero impossibile prendere appuntamenti

Secondo il sito del Ministero dell’Interno non c’è un appuntamento libero fino alla fine di giugno, in realtà basta rivolgersi all’anagrafe per completare la procedura nel giro di una settimana. Oggetto del contendere è la carta d’identità elettronica: «Il sito ministeriale non funziona - spiega l’assessore Alessio Nava - gli erbesi che hanno necessità di rinnovare il documento devono telefonare in Comune».

La carta identità elettronica viene rilasciata dal Comune sin dall’inizio del 2018. La regola è sempre stata chiara: per rinnovare il documento, i cittadini devono prendere un appuntamento passando direttamente dal sito del governo. Il portale richiede l’inserimento di alcuni dati per velocizzare il lavoro dei dipendenti comunali e al termine della procedura fissa l’appuntamento per recarsi allo sportello anagrafe.

Per qualche mese il sistema ha funzionato, ma da qualche tempo prendere un appuntamento è diventato impossibile.

Per rifare la carta d’identità non resta che tornare ai vecchi sistemi. «Per prenotare un appuntamento, invitiamo i cittadini a rivolgersi direttamente allo sportello anagrafe. O telefonare allo 031.615232 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. I nostri dipendenti fisseranno un appuntamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA