Erba, mille euro al giorno  Parcheggio d’oro all’ospedale
Il pagamento del parcheggio comunale vicino all’ospedale Fatebenefratelli (Foto by foto bartesaghi)

Erba, mille euro al giorno

Parcheggio d’oro all’ospedale

L’incasso supera i 390mila euro (+ 10,4 per cento) Un quarto va al Fatebenefratelli, tutto il resto al Comune

Rende più di mille euro al giorno, con una crescita del 10,4 per cento rispetto al 2016.

Mai come quest’anno il parcheggio dell’ospedale di Erba si è rivelato una gallina dalle uova d’oro per Palazzo Majnoni: nel 2017 l’incasso complessivo dei 188 posti auto supera i 390mila euro, una parte dei quali - come prevede la convenzione stipulata con il Fatebenefratelli - verrà girata all’ospedale. L’area di sosta frutta da sola più della metà dei proventi dai parcheggi a strisce blu presenti in città.

I numeri aggiornati sono stati resi noti dal comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio, che nei giorni scorsi ha firmato una determina per distribuire equamente gli incassi tra Comune e ospedale.

«Alla data del 21 dicembre - spiega Giglio - sono stati incassati 380.549 euro.Tenendo conto della convenzione in essere con il Fatebenefratelli, all’ospedale è dovuto il totale complessivo di 91.476 euro».

I conti effettuati dal comando della polizia locale per il 2017 sono aggiornati al 21 dicembre, all’appello mancano ancora gli ultimi dieci giorni dell’anno. L’incasso medio giornaliero (distribuito dunque su 355 giorni) è stato pari a 1.072 euro: al 31 dicembre, euro più euro meno, l’incasso arriverà dunque a 391mila euro.

Una cifra importante, soprattutto se raffrontata all’anno precedente. Nel 2016 Giglio certificò un incasso complessivo di 354.322 euro, con un guadagno medio giornaliero pari a 971 euro: che si guardi al totale o all’incasso della singola giornata i conti non cambiano, nel 2017 i guadagni sono cresciuti del 10,4 per cento rispetto al 2016.

Tariffe ritoccate

Il motivo è presto spiegato. Il primo maggio 2016 l’amministrazione guidata dall’ex sindaco Marcella Tili ha alzato le tariffe della sosta: un’ora di parcheggio è passata da 60 a 80 centesimi, una misura valida per le strisce blu del centro quanto per l’ospedale; per i primi quattro mesi del 2016, dunque, gli utenti hanno continuato a parcheggiare con le vecchie tariffe, mentre nel 2017 il Comune ha beneficiato di 12 mesi a tariffe rialzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA