Erba, mozione della maggioranza
«Subito la via intestata all’ex podestà»

Mozione di Forza Italia, Lega e liste civiche «Intitoliamogli il primo tratto di via Crotto Rosa e a monsignor Pirovano la piazza Prepositurale»

Batti il ferro fin che è caldo. A pochi giorni dalla proposta lanciata da Ezio Frigerio sulle pagine de La Provincia, il dibattito sull’opportunità di intitolare una via al podestà Alberto Airoldi prende una piega molto concreta.

I gruppi di maggioranza hanno depositato una mozione che impegna la giunta a ribattezzare “via Alberto Airoldi” il primo tratto di via Crotto Rosa; la maggioranza, sempre su proposta dello scenografo, chiede poi di intitolare piazza Prepositurale a monsignor Aristide Pirovano.

La svolta improvvisa è arrivata dopo un fine settimana di contatti tra i consiglieri comunali dei quattro gruppi di maggioranza (Forza Italia, Lega, Il Buonsenso e Per Erba). A parole, tutti avevano già espresso parere favorevole sull’opportunità di ricordare l’ex podestà intitolandogli una via a pochi metri di distanza dal teatro Licinium e dal monumento ai Caduti. Mancava però un atto formale, anche per dare un appoggio concreto alla giunta che di fatto sarà chiamata a prendere la decisione.

Da qui l’idea della mozione, scritta ieri mattina e depositata in serata nel corso della conferenza dei capigruppo: una corsa contro il tempo che consentirà al presidente del consiglio comunale, Matteo Redaelli, di porre il tema all’ordine del giorno del prossimo consiglio in programma lunedì 15 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA