L’asteroide di Halloween
in transito alle 18

È stato l’osservatorio di Sormano a identificarlo 20 giorni fa: passerà a 480mila km dalla Terra, più distante della Luna

L’hanno chiamato “Asteroide di Halloween” o “Grande Cocomero”, l’unica cosa certa è che nonostante il suo passaggio vicino alla Terra avvenga oggi alle 18,18 “2015 TB145”, questo il suo nome, non fa per niente paura. Non è un dolcetto, ci mancherebbe, e lo scherzetto, a chi per lavoro o per passione guarda il cielo, l’asteroide l’ha già fatto facendosi scoprire solo venti giorni fa.

Tra i primi a calcolarne l’orbita il piccolo “Osservatorio della Colma di Sormano”. Gli astrofili da sempre sono impegnati ad osservare la volta celeste per trovare questi corpi, che possono avere dimensioni di pochi metri come di svariati chilometri. L’obiettivo è verificare che non vadano ad incocciare con la Terra.

La particolarità del “Grande Cocomero” sono i tempi della scoperta: solo il 10 ottobre 2015: «Colpisce l’individuazione risalga solo a pochi giorni fa nonostante sia potenzialmente pericoloso – spiega Enrico Colzani del Gruppo astrofili della Brianza -. Questo è la casualità del passaggio in concomitanza con Halloween ha stuzzicato la fantasia soprattutto della stampa, curiosità anche comprensibile perché se l’orbita fosse stata diversa restavano dieci giorni prima dell’impatto».

Il “Grande Cocomero” insomma non fa paura, al massimo potrà fare felice Linus dei “Peanuts” che gli ha in pratica dato il nome. Il ragazzino delle famose strisce passava tutte le notti di Halloween seduto in un orto ad attendere l’arrivo della sua divinità, il “Grande Cocomero” appunto:quest’anno l’arrivo a distanza è certo, quantomeno ci scapperà un saluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA