Marmisti, elettricisti, idraulici e fabbri
Alserio ha una giunta “operaia”

Lavorano gratis per il paese il primo cittadino Colzani insieme ad altri tre consiglieri: «Nei piccoli Comuni è così, ringraziamo anche tutti gli altri cittadini che fanno i volontari»

Il paese e le sue singolarità: Alserio si scopre guidata da una giunta “operaia”, con un sindaco leghista. Il termine “operaia” non è infatti di connotazione politica: il sindaco è un padano convinto e la sua maggioranza, pur essendo civica, non appartiene alla sfere del centrosinistra.

Semplicemente sindaco e consiglieri si danno da fare diventando a tutti gli effetti dei manutentori comunali gratis come elettricisti, fabbri ed idraulici. Lo stesso sindaco, Stefano Colzani, 38 anni, è marmista nell’azienda di famiglia di Erba e spesso i cittadini lo trovano al lavoro nelle buche dei vari cantieri del paese.

Colzani ci scherza su: «Non mi piace molto il termine, però effettivamente esprime quello che facciamo quotidianamente – commenta - Devo ringraziare tutti, anche i cittadini volontari che, pur non avendo una carica politica, ci danno una mano nei tanti interventi. Che dire? Secondo me al giorno d’oggi nei piccoli Comuni non servono grosse competenze ma, per ben amministrare e risparmiare soldi, servono davvero come consiglieri un fabbro, un elettricista, un marmista e un idraulico: sono una marcia in più».

Altri dettagli sul giornale in edicola mercoledì 20 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA