Niente soldi per le telecamere
Erba resta al “buio”

Il Comune aveva chiesto 58 mila euro per gli impianti ai varchi principali della città: «Da soli non ce la facciamo, quei progetti sono rinviati»

Niente “telecamere intelligenti” alle porte d’ingresso della città, né un ufficio mobile per gli agenti della polizia locale. Da Milano cala una doccia fredda sull’amministrazione erbese: Regione Lombardia non finanzierà due progetti presentati da Palazzo Majnoni nell’ambito del bando per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza urbana.

Erba chiedeva complessivamente 58.800 euro, ma è stata scavalcata da decine di altri Comuni ed enti associati: sul territorio erbese, gli unici paesi a portare a casa fondi sono Canzo e Valbrona.

Il secondo progetto prevedeva l’acquisto di un ufficio mobile per gli agenti della polizia locale, uno strumento molto utile per i pattugliamenti in città.

Il costo del veicolo era stimato in 36mila euro, la Regione avrebbe dovuto coprire gran parte della spesa con 28.800 euro. Entrambi gli interventi erano finalizzati a incrementare la sicurezza dei cittadini, anche alla luce dei tanti furti che da mesi stanno colpendo tutto il territorio erbese. Ora i progetti verranno forzatamente rinviati.

Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA