Prepositurale, ora ci siamo
Ripartono i restauri a Erba

A un anno dal montaggio dei ponteggi via al cantiere lunedì 25. Si è dovuto attendere per sei mesi il nuovo ok della Soprintendenza

Dopo un anno esatto da quando erano stati montati i ponteggi alla chiesa di Santa Maria Nascente iniziano i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della Prepositurale di Erba. Ormai è ufficiale.

Le opere potranno avere il via dal prossimo 25 gennaio, giorno in cui sarà passato un mese da quando la parrocchia ha presentato la dichiarazione di inizio attività in Comune, cioè dalla vigilia di Natale. Nel frattempo, e cioè da un anno esatto, appunto, ha pagato a fondo perso il noleggio delle impalcature.

Sulla strada dei lavori infatti, in questi dodici mesi si sono frapposti diversi ostacoli, primo fra tutti la richiesta di una modifica alla relazione dello strutturista da parte della Soprintendenza. Modifica che era stata presentata tempestivamente lo scorso giugno. L’autorizzazione però è arrivato solo sei mesi dopo.

Nelle prossime settimane i fedeli verranno informati sul cronoprogramma degli interventi. L’idea della parrocchia è quella di sensibilizzare direttamente le famiglie e i parrocchiani per aiutare a finanziare un’opera che nel corso dei mesi ha visto lievitare notevolmente i costi.

L’anno scorso solo per il rifacimento del tetto si parlava di circa 500 mila euro, ai quali però vanno aggiunti, oggi, i costi del noleggio dei ponteggi e tutti gli altri interventi. Il milione di euro sarà abbondantemente superato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA