Pusiano liberata da traffico e smog
In galleria 3 milioni di auto all’anno

Il tunnel è stato aperto il 2 agosto 2016: ne ha beneficiato tutta la viabilità

Ma raggiungono il milione quelle che passano ancora per il centro del paese

La galleria compie un anno e si avvicina ai tre milioni di passaggi complessivi, ogni giorno però tremila veicoli ( un milione all’anno) utilizzano ancora la strada a lago che attraversa Pusiano.

Un dato di difficile lettura questo, non si comprende i motivi della scelta degli automobilisti: se dettata da abitudine, turismo o da navigatori satellitari magari non aggiornati. Si tratta di un volume di traffico notevole, un terzo di quello che percorre la galleria.

In ogni caso il tunnel di Pusiano serve eccome, se è vero che è stato aperto alle 15 del 2 agosto 2016 e alle 15 del 2 agosto 2017 ha visto il passaggio di 2.763.047 veicoli leggeri e 60.784 veicoli pesanti secondo i dati forniti dalla Provincia di Como. L’incidenza del traffico pesante sul totale è del 2%, intendendo i veicoli oltre i 30 quintali e 10 metri di lunghezza.

Le statistiche

In galleria ogni giorno feriale passano circa 10mila veicoli e la velocità media è di 70 chilometri orari. Insomma il comportamento nel tratto sembra abbastanza corretto senza la necessità di mettere tutor o autovelox, dimostrazione che una buona infrastruttura vale più dei sistemi “mangia soldi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA