Superstrada 36 chiusa
Delirio del traffico nel Lecchese

La strada interrotta per il montaggio del nuovo ponte di Annone: le deviazioni possibili

Parlare di caos è forse riduttivo. La chiusura, da lunedì sera sino a giovedì mattina della superstrada 36 tra l’uscita per Como e Bosisio Parini - per la posa del ponte crollato - sta creando code incredibili. Tutto il traffico per Lecco e per la Valtellina viene deviato sulle strade comunali e provinciali, per cui entrare e uscire da Lecco è diventato un’impresa. Deviazioni che ovviamente interessano anche la Como-Lecco, sulla quale si è riversata una grande mole di traffico

Vediamo alcune alternative

Da Como/Erba verso Lecco e viceversa

Per evitare le code un consiglio può essere quello di salire ad Asso-Valbrona, scendere sul lago a Onno e rientrare verso Lecco. Deviazione lunga ma che negli orari di punta consente comunque di risparmiare tempo.

Da Milano Verso Lecco

Traffico in direzione Lecco. Per i camion (mezzi oltre le 7,5 tonnellate) l’uscita dalla statale 36 è obbligatoria allo svincolo di Nibionno, con proseguimento sulla statale 342 “Briantea”; ma dove reimmettersi sulla viabilità per Lecco? La Prefettura ha stabilito a Bevera, sulla strada provinciale 51, che quindi potrebbe cominciare a intasarsi già lì, con code poi fino a Monticello, Casatenovo e, potenzialmente, oltre.

Le alternative

Un’altra uscita possibile dalla 36, sempre provenendo da Milano e diretti a Lecco, è quella di Molteno, tra Arredomarket e Iveco.

Dalla statale 36 si potrà uscire anche a Bosisio, facendo però poi i conti col passaggio a livello e il semaforo di Sirone, per reimmettersi pur sempre sulla provinciale Molteno-Oggiono e ritrovarsi a fare la fila in via Kennedy; lo svincolo di Bosisio-Pusiano sarà inoltre il luogo per l’inversione di marcia in direzione Milano, per chi rinunciasse al viaggio o volesse tentare le due uscite precedenti.

Da Lecco/Valtellina verso Milano

Chi viaggia in direzione di Milano: provenendo da Lecco viene deviato allo svincolo di Como-Erba verso via Borima, nel comune di Suello, poi su un breve tratto della provinciale 639 fino all’incrocio con via De Gasperi e la provinciale 49, per poi rientrare sulla statale 36 allo svincolo di Annone-Cesana. Facile, in teoria, se non che le strade sono intasatissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA