Un Lambrone all’avanguardia
Partite illuminate grazie ai led

Al centro sportivo erbese si dotano le quattro torri con i nuovi fari ad alta tecnologia. Pochi giorni fa è stato completato anche il campo da calcio a nove, sempre in erba sintetica

Sono finalmente iniziati gli interventi di sostituzione dell’impianto luci sul campo da calcio principale del Lambrone. In questi giorni i tecnici sono al lavoro per posare quattro torri-faro con 32 proiettori a led, che garantiranno un livello di luminosità maggiore e minori consumi.

L’intervento da 100mila euro è finanziato dal Comune di Erba ed è essenziale per poter garantire lo svolgimento regolare delle partite.

«I lavori procedono bene - spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessio Nava - e nel giro di pochi giorni il campo da campo centrale del Lambrone avrà finalmente un impianto di illuminazione all’avanguardia e meno dispendioso sul fronte energetico».

L’intervento, atteso nel corso dell’estate e poi rimandato all’autunno, è essenziale: le vecchie lampade sono inaffidabili, oltre che usurate, e un arbitro pignolo potrebbe decidere di sospendere una partita ufficiale da un momento all’altro; in quel caso le squadre di casa - Arcellasco ed Erbese Fcd - perderebbero a tavolino.

Per correre ai ripari, l’amministrazione comunale ha investito 100mila euro con un mutuo a tasso zero garantito dall’Istituto per il Credito Sportivo. «Questo intervento è a carico nostro - spiega il sindaco Marcella Tili - perché si è presentata la grande occasione del finanziamento a tasso zero, ma rientra nell’insieme dei lavori in corso già da agosto al centro sportivo e finanziati direttamente dalla Lambro One».

Pochi giorni fa, ricorda il sindaco, «è stato completato il nuovo campo da calcio a nove, sempre in erba sintetica, ed è già utilizzato dai calciatori per gli allenamenti settimanali. L’opera era dovuta per andare incontro alle crescenti richieste da parte di società sportive che chiedono di fare pratica qui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA