Orientamento scolastico - Volta

VideoIntervista Angelo Valtorta è preside del Liceo classico e scientifico A. Volta

06:55

Che tipo di studente diventerò?

All’interno del percorso proposto dal liceo Volta sia nell’ambito classico che scientifico, le competenze sviluppate sono comuni: la cittadinanza attiva, in primis, «che significa imparare a essere cittadini del futuro» come ha spiegato il preside Valtorta. E poi ancora le competenze digitali, una buona conoscenza della lingua italiana così come delle lingue straniere, che serviranno agli studenti per costruire il loro futuro anche fuori dall’Italia.

Una scuola da vivere

«Le competenze però non si acquisiscono solo attraverso le lezioni frontali - ha aggiunto il preside - anzi, servono esperienze curriculari e progettuali per rafforzarle e il Volta le offre». Infatti, nel corso del pomeriggio gli studenti si possono riunire all’interno dell’edificio scolastico per svolgere diverse attività come il teatro, approfondimenti sulle materie scientifiche o il supporto allo studio.

Prospettive future

Gli studenti che escono da un percorso scolastico al Volta si interessano prevalentemente di opportunità universitarie: «Quello che il Volta cerca di offrire ai propri studenti è una crescita che si arricchisce nel corso dei cinque anni sia da un punto di vista umano che culturale - conclude Valtorta - affinché i nostri studenti possano davvero sentirti liberi di scegliere qualsiasi percorso universitario» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA