Torno, nuovo campo sportivo
Tra dieci giorni l'inaugurazione

I ragazzi di Torno avranno due nuovi campi per giocare a calcio, pallavolo e basket, nel parco di via Tridi, a pochi metri dalle scuole medie.
Il costo dei lavori, a carico del Comune, è di 80mila euro: meno della metà rispetto al valore del progetto originario da 200mila, per il quale era stato richiesto un contributo alla Regione Lombardia

TORNO - Tempo permettendo, i lavori finiranno nel giro di dieci giorni. E a quel punto i ragazzi di Torno avranno due nuovi campi per giocare a calcio, pallavolo e basket, nel parco di via Tridi, a pochi metri dalle scuole medie.
Il costo dei lavori, a carico del Comune, è di 80mila euro: meno della metà rispetto al valore del progetto originario da 200mila, per il quale era stato richiesto un contributo alla Regione Lombardia.
«Confidavamo in un intervento un po' più massiccio, grazie al cofinanziamento regionale - osserva il sindaco Giovanni Sala - ma il Pirellone non ha accolto la nostra richiesta per esaurimento dei fondi disponibili. Così ci siamo limitati alla parte che potevamo finanziare autonomamente».
La buona notizia è anche che per sistemare i campi non è stato acceso alcun mutuo: «Gli 80mila euro provengono da oneri e monetizzazioni relative alla sistemazione di Villa Pliniana».
I lavori comportano la posa di un manto sintetico sul campo da calcio a sette, che può essere utilizzato anche per giocare a pallavolo, e la realizzazione di un campetto da basket con un solo canestro, per partite tre contro tre. Verranno inoltre sistemati alcuni giochi e verrà risistemata la casetta utilizzata come magazzino. «Gli interventi sono in stato avanzato - osserva Sala - ma ci sono stati alcuni rallentamenti dettati dal cattivo tempo. Se non continuerà a piovere, nel giro di dieci giorni tutto sarà pronto».
I ragazzi dovranno però rinunciare allo spogliatoio, rimasto sulla carta del progetto non finanziato dalla regione. «Ma in caso di tornei o manifestazioni - assicura il sindaco - si potranno utilizzare i servizi delle vicine scuole medie. Avremo comunque un parco pronto a rispondere tanto alle esigenze dei bambini quanto a quelle dei ragazzini di 15-16 anni».
Il campo del parco giochi, che versava in condizioni di deterioramento, è utilizzato nelle stagioni più calde anche dagli studenti delle medie. Sono previste delle tariffe per il campo da calcio e pallavolo? «Inizialmente resterà tutto libero, come è sempre stato. Non si prenota e non si paga. Chiunque potrà andare al parco con il pallone e giocare con gli amici». Se poi dovessero sorgere dei problemi, conclude Sala, «saremo sempre in tempo per attivare un servizio di prenotazione del campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Torno, il campetto