Al via le seconde dosi in Valle Intelvi  In testa come vaccinati c’è Dizzasco
Le persone in attesa di essere vaccinate all’hub ìallestito nell’oratorio di San Fedele

Al via le seconde dosi in Valle Intelvi

In testa come vaccinati c’è Dizzasco

Il Comune ha immunizzato il 52% di residenti: è primo in provincia di Como e quarto in Regione. Ora fino a venerdì verranno richiamati 450 over 80

Saranno in 450 gli over 80 che da oggi (mecroledì) e fino a venerdì, riceveranno la seconda dose di Pfizer nell’hub allestito presso l’oratorio di San Fedele. Il centro è gestito sia dal punto di vista logistico che da quello sanitario esclusivamente da volontari.

La campagna vaccinale riservata ai residenti di 11 Comuni della Valle Intelvi, compresi Argegno e Colonno, prosegue con le chiamate rispettando l’ordine cronologico della prima somministrazione. Nell’arco della prima fase che ha visto coinvolti le fascia dei nati dal 1961 fino a gli over 80, sono state somministrate complessivamente poco più di 2000 inoculazioni.

Sono rimasti fuori solo i soggetti fragili per i quali è attesa una specifica autorizzazione da parte di Asst Lariana. I pazienti con problemi di deambulazione sono stati vaccinati a domicilio da parte dei medici di famiglia.In totale, dall’hub di San Fedele, è transitato circa il 20% dell’intera popolazione in Valle Intelvi, Colonno ed Argegno.

L’elenco predisposto dai Comuni prevedeva un numero iniziale di 4.100 persone. Poco meno del 50% ha ricevuto la vaccinazione in loco. Diversi sono stati quelli che si sono rivolti in altri centri vaccinali. Mentre le categorie speciali come personale sanitario, insegnanti e forze dell’ordine, dipendenti ed ospiti delle case di riposo, hanno seguito altre strade.

Secondo i dati pubblicati dalla Regione in Valle d’Intelvi è Dizzasco il Comune che ha fatto più vaccinazioni tra i residenti, raggiungendo una percentuale del 52,52% con 281 residenti, ponendosi al primo posto in provincia di Como e al quarto posto nella classica regionale.

Francesco Aita


© RIPRODUZIONE RISERVATA