Alluvione 2021, nel Comasco quasi 13 milioni di euro

La Regione: sbloccati i fondi messi a disposizione dal Dipartimento protezione civile. Frane e allagamenti in molti comuni del lago, da Cernobbio fino a Blevio sulla sponda orientale. Il caso di Laglio

A distanza di oltre un anno, e dopo molte proteste da parte degli amministratori, stanno arrivando i soldi per porre rimedio ai danni provocati dall’alluvione dell’estate 2021. Lo annuncia la Regione, specificando che sono stati «sbloccati i fondi del Dipartimento Protezione civile destinati a Comuni, Comunità Montane e Province dei territori di Como, Sondrio e Varese per i danni provocati dal maltempo nell’estate 2021».

È stato firmato oggi, presso la direzione generale Territorio e Protezione civile, il decreto per l’attuazione della delibera del Consiglio dei Ministri del 2 maggio, che assegna 18,6 milioni di euro.

Il Piano approvato stanzia circa 17,3 milioni di euro a Comuni ed enti delle province di Como, Sondrio e Varese per la realizzazione di un piano interventi pubblici e circa 1,4 milioni ai privati (nuclei familiari ed attività economiche e produttive), oltre ai contributi per l’autonoma sistemazione, in conseguenza degli eventi metereologici che si sono verificati dal 3 luglio all’8 agosto 2021. In totale quasi 19 milioni di euro.

Dei fondi assegnati, circa 12,8 milioni sono le risorse destinate alla provincia di Como, compreso lo stralcio urgente fatto a luglio per Laglio, circa 5 milioni alla provincia di Sondrio e circa 1,2 milioni alla provincia di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA