Alluvioni, una stazione meteo
per salvare Brienno

A cinque anni dalla frana che devastò il paese

l’Amministrazione comunale si affida alla tecnologia

È stata installata a Brienno, nella parte alta del paese, una stazione meteorologica per lo studio della temperatura e del contenuto di acqua nel terreno. Una risposta concreta a quello che per lungo tempo è stata un’emergenza.

Gli abitanti non hanno infatti dimenticato il disastro del luglio 2011, quando una frana colpì il paese sventrandolo; ora più che mai, è chiaro quanto sia importante salvaguardare e monitorare il territorio, soprattutto perché a seguito del cambiamento climatico in corso, sono probabili eventi più intensi e frequenti. L’osservatorio, entrato in funzione ai primi di maggio, è composto da apparecchiature dotate della migliore tecnologia ad oggi sul mercato; è in grado di misurare la temperatura esterna, il livello di umidità dell’aria, la velocità e la direzione del vento, la radiazione solare diffusa e diretta e la tipologia di precipitazioni.

Si tratta di una strumentazione ad alta qualità, utilizzata nelle reti mondiali; il pluviometro è un pezzo unico in Lombardia in grado di misurare la pioggia tramite due sensori diversi che garantiscono massima precisione. «È fondamentale sapere quanto piove: in base alle piogge, si può lavorare sulla manutenzione del territorio ed intervenire nel giusto periodo» dicono gli esperti.

L’articolo completo su La Provincia di sabato 11 giugno

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA