Balbianello da record: 100mila visitatori

Tremezzina La villa è da sette anni il bene Fai più visitato d’Italia, l’80 per cento sono stranieri, è aperta d’inverno. Galli: «Tra i primi a scommettere sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica. Ci sono grandi potenzialità»

Sono Luca Cararae Marcella Pelamatti, coppia bergamasca di Lovere, i visitatori numero 100 mila di Villa del Balbianello, da sette anni bene Fai più visitato d’Italia che quest’anno si appresta - quanto a presenze - a raggiungere nuovi primati, ricordando che alla riapertura - avvenuta il 12 marzo - la statale Regina era ancora chiusa al traffico a Colonno per la “fase uno” dei lavori della variante della Tremezzina. Quello di riaprire la dimora che nel 1988 il conte Guido Monzino donò al Fondo Ambiente Italiano a Regina ancora chiusa ha rappresentato comunque un segnale di fiducia dentro una situazione non facile per motivi diversi. Da Pasqua poi la situazione è radicalmente mutata, con la florida macchina del turismo che ha macinato numeri praticamente senza eguali. La stagione 2021 si era chiusa il 9 gennaio di quest’anno riconfermando Villa del Balbianello come bene Fai più visitato del Belpaese con 75493 tagliandi staccati, con gli stranieri - 44786 - che erano tornati a superare gli italiani.

Questa stagione da record per il turismo lariano ha inevitabilmente ritoccato al rialzo le percentuali dei visitatori in arrivo dall’estero, che oggi rappresentano l’80% del totale, grazie anche ad un ritorno su larga scala gli ospiti americani, primo mercato di riferimento - sotto il profilo economico oltre che numerico - per il nostro lago. Il traguardo dei 100 mila visitatori raggiunto nel “cuore” dell’estate - immancabile la foto di rito per la coppia bergamasca con Christian De Angeli, di Fai Villa del Balbianello - è stata l’occasione per Giuliano Francesco Galli, area manager Fai Lombardia Prealpina per riconfermare che Villa del Balbianello anche quest’anno rimarrà aperta nei mesi invernali”.

«La lunga stagione della nostra dimora si concluderà domenica 8 gennaio 2023 - la chiosa di Giuliano Francesco Galli -. Siamo stati tra i primi a scommettere, lontano dal boom turistico in essere, sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica, garantendo l’apertura sino all’Epifania. Il biennio segnato dalla pandemia ha poi incrinato in parte queste certezze. Ora però è tempo di tornare a credere nelle grandi potenzialità anche della stagione invernale, naturalmente supportata da eventi nel periodo natalizio e da un gioco di squadra».Insieme al ritorno degli ospiti dagli States, Villa del Balbianello ha registrato anche un buon numero di visitatori spagnoli che insieme ai danesi hanno rappresentano una bella novità dell’estate. Si è registrato un ritorno anche dei visitatori indiani, sempre sull’onda del fidanzamento in diretta tv tra le due star di Bollywood Ranveer Singh e Deepika Padukone. Da segnalare che anche Villa Carlotta - annoverata tra le cartoline del lago di Como nel mondo - ha raggiunto anch’essa lo scorso 12 luglio i 100 mila visitatori grazie ad una coppia giunta in riva al Lario da Civitanova Marche. Un altro segnale legato alle ottime sensazioni che accompagnano quella che, come più volte rimarcato, ha tutti i connotati per essere una stagione da record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA