Bellagio, pontile chiuso: quattro mesi di lavori e senza un traghetto

Centro lago Da ieri gli operai sono impegnati in cantiere. Intervento non più prorogabile che costa quattro milioni. Oteri: «Il prossimo inverno toccherà anche a Menaggio»

Sono iniziati ieri di buon mattino i lavori al pontile dei traghetti di Bellagio che rimarrà così chiuso da qui ai prossimi 4 mesi, conseguenza diretta di un intervento da quasi 4 milioni di euro non più prorogabile finalizzato al consolidamento delle fondamenta ed al rifacimento del pontile.

Il direttore della navigazione

E’ stato il direttore della NaviComo Nicola Oteri a confermare il via ufficiale all’intervento, aggiungendo da un lato che «l’obiettivo è capitalizzare al meglio i quattro mesi, così da rosicchiare ove e se possibile qualche giorno al cronoprogramma dei lavori, vista l’incombenza della stagione turistica» e dall’altro che «il prossimo inverno un intervento analogo interesserà il pontile dei traghetti di Menaggio», tempi della burocrazia permettendo. Anche in questo caso si tratta di lavori per quasi 4 milioni di euro, che avranno però un impatto diverso sulle dinamiche dei collegamenti tra le due sponde e tra sponda occidentale e sponda orientale, considerato che l’alternativa a Menaggio ovvero il pontile di Cadenabbia dista meno di tre chilometri.

E proprio lo scalo (traghetti) di Cadenabbia ha tenuto a battesimo l’articolato meccanismo delle navette, che - pur con inevitabili disagi dettati da questa chiusura, come detto, non più prorogabile - accompagnerà i pendolari ed i viaggiatori lungo questi quattro mesi. Nell’occasione, il direttore della NaviComo ha fatto sapere che «abbiamo aggiunto un’opzione in più a quelle già in essere e cioè che gli abbonati, che usufruiscono di una decurtazione del 50% sul costo dell’abbonamento per il servizio “autotraghetto”, potranno viaggiare nella tratta del Centro lago - ovvero Tremezzo, Bellagio, Menaggio e Varenna - anche con i mezzi rapidi (aliscafi e catamarani) senza dover pagare il supplemento». «E’ una soluzione ulteriore cui abbiamo dato corso, raccogliendo proprio segnalazioni e suggerimenti dell’utenza», ha rimarcato Oteri. Dal direttore della NaviComo, infine, è arrivato «il grazie ai sindaci di Bellagio, Griante e Menaggio per aver accolto le istanze dei pendolari e della Navigazione garantendo la possibilità di sostare gratuitamente».

Lo scalo di Torno

Nel frattempo, ieri sono iniziati i lavori allo scalo di Torno, che resterà chiuso per circa 5 mesi e che dunque (ad oggi) riaprirà a stagione turistica già iniziata. La NaviComo ieri ha ribadito che «per ridurre il disagio causato dalla chiusura e per garantire il collegamento delle due sponde del lago, tutte le corse verranno spostate sullo scalo di Blevio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA