Carlazzo, la scuola può riaprire
«Estintori in tutte le aule»

L’istituto era stato chiuso per il cedimento del terreno accanto alla vasca antincendio. Oggi si torna a lezione

La scuola elementare riapre oggi i battenti dopo l’emergenza verificatasi domenica in seguito alla vasca antincendio posizionata nel cortile che era sbalzata fuori dalla propria sede.

L’Amministrazione comunale era stata costretta a emettere un’ordinanza di inagibilità della scuola, rimasta chiusa ieri, e sulle prima la notizia aveva suscitato reazioni in paese. L’edificio scolastico è stato infatti inaugurato il mese scorso dopo un corposo intervento di raddoppio e messa in sicurezza.

«È stato chiarito del tutto l’inconveniente accaduto – dice la vicesindaco Antonella Mazza – : la tantissima pioggia ha finito per vincere anche la tenuta del terreno intorno alla vasca antincendio, che ha ceduto favorendo la fuoriuscita del manufatto dalla propria sede. Come anticipato domenica, tuttavia, l’edificio scolastico è del tutto funzionale e agibile e l’ordinanza di chiusura della scuola è stata dettata da misure di massima sicurezza per le norme antincendio: senza la vasca a disposizione, alla luce del numero di alunni di quest’anno (la scuola del centro paese è divenuta l’unico polo scolastico del Comune), i soli estintori a disposizione non rispondono alla norme in vigore. Seguendo le direttive del Vigili del fuoco, ci siamo dotati di nuovi estintori, che ora sono per ogni aula».

© RIPRODUZIONE RISERVATA