Carnevale ai mille colori. Menaggio si rimette la maschera tra carri e coriandoli

SFILATA Grande partecipazione all’evento della Pro Loco. La presidente Iannazzo: «Non è stato facile ripartire dopo tre anni»

Entusiasmo, colori e calore al carnevale di Menaggio, ripreso dopo uno stop di tre anni per l’emergenza sanitaria. Sarà per la voglia di svago e di tornare a divertirsi di grandi e piccini, ma la sfilata di domenica 19 febbraio sul lungolago, nonostante solo due carri allegorici, è rappresentato un autentico evento, con centinaia di spettatori che hanno seguito il variopinto corteo mascherato fino in piazza, dove la festa è proseguita con l’entusiasmo delle grandi occasioni.

Onore, dunque, a chi c’era: al carro dei Canaja di Menaggio, che ha presentato “Sette spose per sette fratelli”, a quello degli Amici della Rotonda di Carlazzo, ispirato ad Harry Potter, e poi all’asilo di Loveno, con tutti i suoi bambini protagonisti, alla ludoteca “Marty” di Nobiallo e al bar “Terry” con i suoi giovani. Gli altri torneranno negli anni prossimi, perché, come aveva anticipato la presidente della Pro Loco, Roberta Iannazzo, non è facile ripartire dopo un lungo stop forzato. Ma gli organizzatori menaggini ci credono e l’anno prossimo anche la Pro Loco di Grandola, frenata quest’anno dalla concomitanza delle elezioni regionali, ha già annunciato che riproporrà la classica di carri.

«E’ stata comunque una gran bella manifestazione, che la gente voleva e che, non a caso, ha fatto registrare una nutrita partecipazione – commenta Iannazzo – L’impegno per organizzare la sfilata è stato notevole e ripartire dopo tre anni ha presupposto dubbi e interrogativi, ma siamo davvero soddisfatti e ringraziamo tutti, a partire dai gruppi e dagli artefici dei carri che hanno preso parte alla sfilata».

Il Carnevale, che a Menaggio è sempre stato vissuto con passione e vogliano continuare a riproporlo, certi che anche i costruttori di carri torneranno protagonisti». Fin dagli anni ’60 il Carnevale ha rappresentato un grande evento in paese, con maestosi carri allegorici a sfilare fra le ali infinite di pubblico. La Pro Loco ne ha poi rinverdito i fasti e intende continuare: «Speriamo proprio che anche gli appassionati dei carri tornino ad entusiasmarsi – continua la presidente della Pro Loco – . Lo spettacolo di pubblico visto anche oggi (ieri per chi legge, ndr) è incoraggiante».

E’ stato un bel Carnevale anche quello di Dongo.La manifestazione, stavolta, è stata organizzata in collaborazione fra le Pro Loco e gli oratori di Dongo e Garzeno, che hanno ritenuto di unire le forze. Tantissimi i bambini presenti in piazza Matteri, ieri, con sfilata nelle vie del paese guidata dai carri di “Alice nel paese delle meraviglie”. “Scuola dell’infanzia di Garzeno” e “La famiglia Addams”. Al termine ancora tanto divertimento con giochi e merenda in oratorio e in serata si sono riuniti i ragazzi della terza media per un’altra festa carnevalesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA