Castiglione Intelvi inaugura
la maxi panchina sul Crocione

Lo sforzo della comunità di Centro Valle per realizzare il punto panoramico

Castiglione Intelvi inaugura la maxi panchina sul Crocione
I componenti dell’associazione Trematera sulla maxi panchina

Avvolta nel Tricolore, alla presenza di centinaia di persone grazie alla bella giornata, domenica 8 agosto è stata inaugurata la Big Bench, la panchina gigante che guarda l’intera Valle Intelvi e una parte del lago di Como.

Un progetto, la posa della grande panca, voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Centro Valle e portato avanti con associazioni di volontariato locali e da numerosi artigiani e commercianti che hanno prestato la propria opera, donato materiali e fondi per la realizzazione dell’iniziativa. Sempre presente l’associazione Trematera che riunisce gli agricoltori della Valle Intelvi, che si è fatta carico del trasporto e della posa della grande panca, gli amici di Castiglione, la Pro Loco e gli Amici del Museo di Casasco, il Team beak Valle Intelvi , sotto l’egida di Valle Intelvi Turismo. All’inaugurazione presente il sindaco Mario Pozzi accompagnato dal suo vice Ettore Puricelli e dall’assessore Erica Nicolò. C’era anche la banda insieme a una delegazione di musicanti arrivati da diverse bande del territorio.

La panca è stata collocata alle falde del Monte Crocione a Castiglione in un luogo panoramico con una vista impagabile dalla Bassa all’Alta Valle Intelvi, sulla sponda occidentale del lago di Como e con veduta dell’intera catena corona delle Prealpi lariane che circondano la Valle, fino alle montagne della Val Cavargna, San Lucio e ai rilievi che si ergono a picco sul Ceresio. E già domenica in numerosi hanno fatto foto ricordo sulla grande panca con il panorama da urlo. Le panchine giganti, nate a scopo benefico oltre che di promozione turistica, sono parte del Big Bench Community Project ideato dall’artista americano Chris Bangle e dalla moglie Catherine.

(Francesco Aita)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{# #}