Cinque cervi infilzati nei cancelli: «È diventato un vero allarme»

Centro Valle Intelvi Numerosi gli interventi nelle ultime due settimane da parte degli agenti della polizia provinciale

Nelle ultime due settimane sono ben cinque i cervi recuperati dalla polizia provinciale dopo essere rimasti impigliati o, peggio ancora, infilzati in altrettante cancellate o recinzioni perimetrali di abitazioni.

«Raramente in passato avevamo avuto una tale concentrazione di questa tipologia di recuperi», fa notare il comandante della polizia provinciale, Marco Testa. Emblematico il caso di un esemplare maschio da un quintale e mezzo rimasto impigliato nel saltare - in uscita - una cancellata di un’abitazione a Casasco d’Intelvi. In pratica, quando gli agenti di Villa Saporiti sono intervenuti, il cervo - un riproduttore nel pieno delle sue forze - era letteralmente in punta di zoccoli, visibilmente sofferente.

«Di sicuro era appesantito di alcuni chili dopo aver ingurgitato erba all’interno del giardino - prosegue il suo racconto Testa -. Aveva una profonda lesione, data dallo strappo dovuto all’impatto con il cancello. Non abbiamo potuto far altro che abbatterlo. Non sarebbe sopravvissuto alla ferita che aveva riportato. E’ un vero peccato perché si tratta di un maschio riproduttore senza alcun tipo di problematiche evidenti».

Tra Carlazzo, Lanzo d’Intelvi e Porlezza - oltre all’episodio già citato di Casasco d’Intelvi - sono stati ben cinque, come anticipato, gli interventi della polizia provinciale, quattro dei quali hanno poi portato all’abbattimento dei capi interessati. Un quinto esemplare di cervo se l’è invece cavata lasciando un ciuffo di peli sulle “lance” di una recinzione (quello della foto a lato).

«E’ un momento particolare della stagione, in cui i cervi notano l’erba che cresce nei giardini e non esitano a saltare le recinzioni - rimarca ancora il comandante della polizia provinciale -. Poi si appesantiscono e magari disturbati da qualcuno o qualcosa si precipitano all’esterno rimanendo infilzati. Cinque casi in due settimane sono davvero tanti, ricordando anche che da parte della polizia provinciale proseguono i recuperi della fauna selvatica - cervi in primis - a seguito di impatti stradali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA