Coronavirus: Asf, più corse dei bus
«Salita e discesa divise
e indicazioni sui posti»

Si è svolta la riunione - a distanza - tra l’Agenzia del trasporto pubblico e le diverse società, compresa Asf.

Da lunedì su tutto il servizio - come hanno comunicato dal Comune e da Asf - verrà ripristinato l’orario non scolastico mentre le domeniche e nei festivi resta in vigore l’orario festivo invernale (l’elenco dettagliato delle corse si trova sul sito asfautolinee.it). «Ci stiamo preparando per avviare la cosiddetta “Fase 2” del trasporto pubblico locale – spiega l’amministratore delegato di Asf Valentina Astori – e stiamo lavorando con grande impegno e velocità per essere pronti lunedì, considerando che le ultime indicazioni sono pervenute oggi (ieri, ndr). Si tratta di una fase nuova, siamo contenti che ci sia una ripresa, seppur graduale delle attività e a tutti noi viene chiesto spirito di collaborazione e senso di responsabilità». Astori chiarisce che «tutti i passeggeri, per accedere ai mezzi, dovranno indossare la mascherina e i guanti e dovrà essere garantito il distanziamento interpersonale». Ma come si farà, una volta a bordo? «Stiamo allestendo tutti gli autobus - aggiunge - con le indicazioni per la salita e la discesa dai mezzi e saranno evidenziati i posti dove non sarà permesso sedersi. Non sarà possibile salire sugli autobus in cui la capienza dei posti a disposizione viene superata».

In questa fase, negli autobus a tre porte si potrà salire solo da quella centrale e scendere da quella posteriore, per quelli a due si utilizzerà solo la porta centrale con precedenza per gli utenti che devono scendere. Tra le indicazioni che arrivando dall’azienda c’è anche quella che chi dovrà salire sul mezzo dovrà alla fermata mantenere una distanza di due metri dal bus in modo da agevolare la discesa dei passeggeri. Per quanto riguardabiglietti, potranno essere acquistati in piazza Matteotti a Como, a Menaggio, in tutte le rivendite aperte e anche attraverso l’App “Arriva My Pay”.

Come detto ieri c’è stata una riunione dell’Agenzia del trasporto pubblico presieduta da Angelo Colzani. «Abbiamo dato una serie di indicazioni e linee guida - spiega - con la riduzione del 50% dei posti a sedere e con i posti in piedi ridotti al 15%. Bisognerà capire il traffico e come agenzia ci ritroveremo giovedì per analizzare la situazione, fermo restando che correttivi e modifiche potranno essere attuati in qualsiasi momento». Colzani stima, a partire da lunedì, un aumento tra il 30 e il 40% degli utenti.n 
G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA