Covid, contagi mai così bassi
Tamponi, cambiano gli orari

Quattro i decessi da Covid registrati in Regione, zero a Como - Intanto l’Asst ha acquistato nuovi apparecchi per monitorare le varianti

I nuovi contagi sono ai minimi storici, l’estate blocca le trasmissioni e le vaccinazioni ci mettono al sicuro. Su 37mila tamponi analizzati l’altroieri in Lombardia, 232 sono i nuovi positivi lombardi di cui 11 a Como. Sale di poco Milano (+94), poi Bergamo (+25) e Brescia (+23). I ricoveri Covid continuano la discesa mentre i decessi comunicati ieri sono stati quattro nella nostra regione, di cui zero nel Comasco.

I nuovi orari

Intanto con il calo della pandemia e la chiusura delle scuole e i punti tampone riducono gli orari d’apertura. La rimodulazione del servizio varrà fino al 31 agosto. In sostanza le attività vengono sospese nei festivi. Si ricorda che ai “drive-in” occorre presentarsi in auto. A Como il punto tamponi in via Napoleona con ingresso da via Colonna funziona dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, a Cantù in via Martiri di Nassiriya dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, a Menaggio nel parco dell’ospedale sempre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e a Olgiate in piazza mercato i tamponi si eseguono il martedì dalle 14.30 alle 16. Possono accedere i cittadini con richiesta del medico o del pediatra, ricevuto dal dottore o via sms le indicazioni. Possono usufruire gratis del test anche i parenti in visita ai familiari ospiti nelle Rsa, in via Napoleona dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e a Menaggio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, serve un’autocertificazione scaricabile dal sito ats-insubria.it navigando nella seconda pagina della sezione news. Possono fare il tampone anche gli studenti che ancora frequentano le scuole o per i giovani dei centri estivi che abbiano sintomi. Occorre compilare questa pagina (http://dbcup.ats-insubria.it:8094/tamponescuola) e scaricare un modulo (https://www.ats-insubria.it/modulistica-covid/category/641-modulistica). Per i tamponi a domicilio infine bisogna domandare al proprio medico. L’Asst Lariana ha effettuati 73.557 tamponi nel 2020 e 46.736 nel 2021.

Verso l’autonomia

Ora l’ex azienda sanitaria ha acquistato anche otto macchine per processare internamente i tamponi, cinque per il Sant’Anna, due per l’ospedale di Cantù e una per l’ospedale di Menaggio. Così da diventare autonomi, prima i campioni venivano spediti fuori. «Dai primi di maggio - spiega Michelangelo Partenope, direttore dell’unità operativa per il laboratorio analisi dell’Asst Lariana - abbiamo implementato l’attività eseguendo anche un test di screening per la ricerca delle varianti. Il test ci indica se è presente una variante e distingue quella inglese dalle altre. Per individuare con esattezza le altre - conclude Partenope - bisogna procedere con il sequenziamento che viene effettuato dal Laboratorio di Microbiologia di Varese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA