Domaso, malore e caduta: muore turista tedesco

Tragedia I soccorsi e la fine all’ospedale di Gravedona

Serata dall’epilogo tragico, quella di sabato 17 settembre, per un turista tedesco di 63 anni in vacanza a Domaso.

L’uomo si era recato con a moglie a cena all’agriturismo Sorsasso di Gaggio e, a fine pasto, si è alzato per fumare una sigaretta in giardino ed è caduto ferendosi al volto. Sul posto sono giunte un’ambulanza del Lariosoccorso di Dongo e l’automedica di Areu, e il medico al seguito ha rilevato che il paziente, al di là delle ferite, era in arresto cardiaco. Dopo le prime cure sul posto, il turista è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Gravedona, dove nonostante i disperati tentativi tenerlo in vita, il suo cuore ha cessato di battere.

Una tranquilla cena vacanziera, insomma, si è trasformata in tragedia, con la moglie della vittima incredula e incapace di rendersi conto dell’accaduto. L’allarme è scattato poco dopo le 22 e anche i titolari del locale, Daniele Travi e sua moglie, si sono prodigati in tutti i modi in attesa dell’arrivo dei soccorsi: «Il cliente aveva cenato tranquillamente e si è alzato scendendo in giardino a fumarsi una sigaretta – rievoca Travi – Dalle telecamere poi visionate, lo si vede accasciarsi di colpo. Siamo ovviamente scossi anche noi, soprattutto dopo aver appreso del triste epilogo in ospedale».

La ricostruzione dei fatti porta a concludere che lo sfortunato turista sia stato colto da malore perdendo i sensi e cadendo nella scarpatina al margine del giardino. I traumi e le ferite riportati, a quanto sembra, non dovrebbero aver influito sull’infausta sorte, decretata verosimilmente da un arresto cardiaco fulminante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA