Furti, volantino con i consigli del sindaco
«Luci e radio sempre accese»

Tremezzina, l’avviso del sindaco Guerra

Tremezzina

Il Comune di Tremezzina vara, con un avviso alla cittadinanza, otto consigli utili contro i furti. Un documento atteso (dopo giorni di grande preoccupazione e tensione nei quattro Municipi della Tremezzina), a firma del sindaco e parlamentare Mauro Guerra, in cui campeggia a caratteri cubitali l’invito a “segnalare senza alcun indugio ogni eventuale movimento considerato sospetto alle forze di polizia”.

Di seguito i recapiti telefonici da contattare: carabinieri della stazione di Tremezzina (0344/57073); numero unico di emergenza (112); polizia locale della Tremezzina (349/7574157; 347/7573163).

Tra i consigli utili per tenere lontani i ladri: anzitutto illuminare “con particolare attenzione” l’ingresso dell’abitazione e le zone buie. Seguono poi alcune indicazioni di rito come: non aprire porta o cancello automatico a sconosciuti (oltre a chiedere documenti identificativi a eventuali tecnici Gas, Acqua, Enel); in caso di assenze prolungate avvisare persone di fiducia per “controlli periodici dell’abitazione” e cercare di scambiare i numeri di telefono con i vicini, in modo da poterli contattare più facilmente. Sempre all’interno della sfera abitativa, importante “nei casi di breve assenza” lasciare accesa una luce o la radio e, sulla segreteria telefonica, registrare il messaggio sempre al plurale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA