Galleria di Cernobbio
Lavori fuori orario e code
Multata l’azienda

Il cantiere avrebbe dovuto essere smantellato entro le 5. Ma alle 5.45 era in attività. Proteste degli automobilisti e interviene la Polstrada

Galleria di Cernobbio Lavori fuori orario e code Multata l’azienda
La foto scattata da un automobilista alle 5.45 di ieri mattina all’imbocco della galleria di Cernobbio

Ancora una galleria chiusa per lavori all’ora dei pendolari, con annesso corollario di polemiche e viabilità alternativa in tilt. Era già accaduto il 15 novembre a Brienno ed è successo di nuovo ieri a Cernobbio, dove sono in corso i lavori di “impermeabilizzazione e verniciatura delle pareti” del tunnel che collega Cernobbio a Moltrasio.

Questa volta però il copione si è ripetuto solo nella prima parte e cioè quella relativa alla galleria chiusa, perché il finale l’ha scritto una pattuglia della Polstrada di Como, prontamente intervenuta sul posto, che ha multato l’impresa che sta eseguendo i lavori per Anas. I lavori dovevano durare , come da nota Anas di fine ottobre «nella fascia notturna e in particolare dalle 21.50 alle 5.30, esclusi i giorni festivi». Addirittura in una foto inviata ieri a “La Provincia” da un lettore alle 5.45 si legge sul pannello a messaggio variabile “galleria di Cernobbio chiusa delle 21 alle 5”. Anche con la mezzora d’abbuono, i lavori ieri non hanno comunque rispettato gli accordi della vigilia. Di qui l’intervento della Polstrada e la multa da 860 euro.

L’articolo completo su La Provincia di sabato 30 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

True