Griante, riapre il posteggio
Via libera ai turisti

Era stato chiuso due anni fa dall’allora sindaco Mondelli per “improvvisi smottamenti del terreno”

Riapre il parcheggio della discordia. Quattro pagine di ordinanza a firma del commissario prefettizio Nicola Venturo hanno riportato le lancette del tempo indietro di due anni a Griante.

Dunque, si riparte da qui ovvero dalla riapertura della «seconda e terza balza del parcheggio comunale sito in località Maiolica, a monte del Lido di Cadenabbia». Un centinaio di posti auto utilissimi al turismo, ma anche ai pendolari diretti – via traghetto – a Bellagio, off-limits del 7 marzo del 2014 con un’ordinanza a firma dell’allora sindaco Paolo Mondelli.

Ordinanza motivata da «tutela della pubblica sicurezza» e «rischio di improvvisi smottamenti del terreno». Il parcheggio della Maiolica è stato il primo importante nodo del contendere tra l’Amministrazione Mondelli e le strutture alberghiere del posto, in primis il Grand Hotel Britannia. Un braccio di ferro davvero ruvido portato avanti a colpi di ordinanze (da un lato) e di ricorsi (dall’altro). Forse non è un caso che proprio il Grand Hotel Britannia con il suo titolare Whieldor Ross Stacey – come riporta l’ordinanza – «ha manifestato la propria volontà a farsi carico dei lavori al fine di consentire un’ottima fruizione degli spazi da parte dell’utenza, quale la rimozione dell’erba, delle piante e dei cespugli cresciuti spontaneamente».

Tutti i dettagli su La Provincia in edicola mercoledì 10 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA