I ladri colpiscono a Villa Taverna: da un appartamento via oro e dollari

Torno Il furto è stato messo a segno nel corso della mattinata di domenica, forzate le finestre. Dalla storica dimora sono stati rubati contanti e gioielli. Indagini dei carabinieri di Pognana

Malviventi in azione in un punto prestigioso del Lario, a Torno: nel loro bottino dollari e oggetti in oro il cui valore non è stato ancora quantificato.

I ladri nella giornata di domenica, in un orario compreso verosimilmente tra le 10 e le 13, hanno violato il complesso di Villa Taverna, in via Roma al civico 1.

La denuncia - da quanto è stato possibile ricostruire anche se i dati sono molto pochi - è già stata formalizzata davanti ai carabinieri della stazione competente di Pognana che hanno effettuato un sopralluogo sul punto del furto per verificare l’accaduto.

La scoperta

Ad accorgersi di quanto era avvenuto sarebbe stata una signora che frequenta la dimora, di rientro nel complesso che si trova affacciato sul lago in una posizione splendida.

Da quanto è stato possibile ricostruire, i ladri si sarebbero introdotti passando da una porta finestra dopo aver forzato gli infissi danneggiandoli. Una volta all’interno della prestigiosa villa su due piani (non è dato sapere esattamente in quale punto del grande complesso) avrebbero preso circa 500 dollari oltre ad un quantitativo non meglio precisato di gioielli e preziosi che non è ancora stato quantificato nel dettaglio in fase di denuncia alle forze dell’ordine.

Le indagini sono tuttavia in corso per cercare di da un nome agli anonimi malviventi in azione nella giornata di domenica.

I carabinieri di Pognana, come detto, hanno già effettuato un primo sopralluogo avviando le indagini per cercare di capire anche il punto di arrivo e di fuga dei ladri.

Per questo motivo sono state acquisite le immagini dei diversi circuiti di videosorveglianza collocati lungo la Lariana e anche lungo le altre vie di accesso alla dimora.

La speranza degli inquirenti è ovviamente quella che negli occhi elettronici possano esservi rimasti impressi fotogrammi in grado di permettere alle indagini di fare passi avanti arrivando all’identificazione dei ladri.

Splendida dimora

Al momento, tuttavia, è difficile quantificare l’esatta entità del colpo e anche del danno. L’ammanco deve ancora essere meglio inventariato, passando in rassegna i locali della villa di Torno. Il complesso di Villa Taverna, che è privato e che è inserito tra i beni culturali di pregio di Regione Lombardia, è costituito da un blocco centrale affiancato da due corpi di fabbrica simmetrici, i quali si protendono verso il lago formando un impianto a forma di U. Da segnalare, infine, che è di grande rilievo il parco a picco sul lago, ispirato ai principi del romanticismo inglese, che ha un’estensione di circa quattro ettari.

La dimora storica risale alla fine del Settecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA