Lenno, nozze al Balbianello
«Sposarsi qui è straordinario»

Una coppia inglese racconta perchè ogni anno 130 futuri sposi scelgono questa location

«Its’ amazing. Quando ho visto Villa Balbianello per la prima volta mi si sono illuminati gli occhi e ho deciso che ci saremmo sposati qui».

Villa Balbianello è uno dei luoghi top al mondo per l’organizzazione di matrimoni. Se ne celebrano 130 all’anno, e se si conta che la Villa d’inverno è chiusa, è una bella media. Le prenotazioni si fanno di anno in anno, e arrivano promessi sposi da tutto il mondo. Siamo andati ad assistere ad uno di questi matrimoni.

Rihannon Fyfield , psicologa inglese con grandi occhi azzurri e un fisico sottile, ha appena sposato il funzionario del governo Alex Slade, impeccabile nel suo tight blu con cravatta color cipria e nel suo portamento da lord inglese, spalle indietro petto in fuori. Gli sposi sono di Cardiff, Galles. E tutti gli invitati del matrimonio sono così elegantemente inglesi e formali.

Rihannon e Alex hanno scelto il lago di Como per sposarsi. Solo 17 gli invitati. Gli sposi sono rimasti qui cinque giorni, hanno fatto organizzare al Comune la cerimonia civile e hanno affittato la Villa del Fai.

«È da un anno che stiamo organizzando - dice la wedding planner Sally Sephora, -. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi e quando hanno visto il Balbianello non hanno avuto esitazioni».

A sposare la coppia la vice sindaco Sonia Maria Botta: «D’estate in pratica ho quasi un matrimonio al giorno, a volte tre nello stesso giorno. O qui o alla Carlotta. Questa di sicuro è la villa più gettonata perchè già lo scenario che c’è intorno è da favola e basta aggiungere poco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA