Masso sulla provinciale  Paura a Gravedona

Masso sulla provinciale

Paura a Gravedona

Pesante diversi quintali si è staccato dalla montagna finendo sulla provinciale

Sono stati gli automobilisti più mattinieri a lanciare l’allarme, traffico interrotto

Un grosso masso è caduto l’altra notte sulla sp 4, la strada provinciale che da Gravedona sale alle frazioni e poi a Dosso del Liro, Peglio e Livo.

Un pezzo di roccia di svariati quintali ha invaso la parte a monte della carreggiata e, alla sua vista, corre inevitabilmente un brivido lungo la schiena. Se fosse transitato qualche veicolo in quell’istante, infatti, è scontato che sarebbe stato un dramma. Di notte, invece, al pari di un po’ tutte le altre strade, anche la sp 4 è poco frequentata e il masso se lo sono trovato dinanzi i primi automobilisti che, all’alba, si sono indirizzati sulla carrozzabile.

Immediata la chiusura al transito, con ufficio tecnico del Comune che ha seguito il personale dell’ente Provincia per il necessario sopralluogo. Il rischio di isolamento per gli abitanti dei Comuni e delle frazioni a monte, per fortuna, è scongiurato dalla presenza della strada comunale di Traversa e Negrana che si diparte dalla provinciale poco sopra.

Senza l’incombenza di dover ripristinare in fretta il transito, pertanto, le maestranze hanno potuto effettuare approfonditi controlli e adottare le necessarie misure di sicurezza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA