Menaggio, addio Franca
In prima linea per l’ospedale

Dolore per la scomparsa della fondatrice del Comitato Aveva 64 anni, malattia improvvisa

In un mese e mezzo un male incurabile se l’è portata via. Franca Panizza, ricoverata a luglio all’ospedale Sant’Anna di Como dopo i primi disturbi, si è spenta nel “suo” ospedale, quello di Menaggio, per la salvaguardia del quale si è spesa fino all’ultimo. Aveva solo 64 anni e un carattere non sempre accomodante, ma le va riconosciuto un impegno spassionato per tante cause del territorio.

Fin da ragazza aveva sposato la politica, divenendo anche segretaria della sezione di Alleanza Nazionale del Centro Lario e non mancando mai ad incontri incentrati su problematiche della zona, in occasione dei quali forniva sempre il proprio puntuale contributo. La diplomazia non era certo il suo forte e non esitava a scontrarsi in maniera accalorata anche con i politici di qualunque livello, mentre era un’estimatrice di Alessandro Fermi, presidente del consiglio regionale.

Ma anche per il proprio paese ha fatto tanto: «Era una donna con una forte personalità e una grande cultura – commenta a questo proposito il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari – Negli ultimi anni ha dato una grossa mano anche al Comune collaborando nell’allestimento delle mostre nella sala espositiva di piazza Garibaldi e nell’organizzazione di serate culturali». (G. Riv.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA