Menaggio, collaudo superato
nuova scuola promossa
Tutti in una sola media

Da lunedì sarà possibile utilizzare l’edificio ma studenti e prof entreranno da mercoledì Spaggiari: «Problemi risolti, inaugurazione il 2 febbraio»

La nuova scuola media è pronta. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 2 febbraio; la scuola è disponibile da lunedì ma il trasferimento degli studenti avverrà mercoledì o giovedì.

Lo annuncia il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari: «Il collaudo si è concluso ed è tutto a posto. Dall’inizio della prossima settimana l’edificio è a disposizione di alunni e insegnanti. Dopo gli inconvenienti sorti un anno fa, con errori progettuali che ci hanno costretti ad investire circa mezzo milione in più in corso d’opera, i lavori sono andati avanti spediti senza più intoppi e, adesso, possiamo finalmente inaugurare la nuova scuola media».

All’inizio del 2015, con l’amministrazione guidata da Adolfo Valsecchi, il Comune aveva ottenuto 4 milioni di euro per un progetto da 5 milioni che prevedeva la demolizione completa dell’edificio esistente e la costruzione del nuovo su tre livelli, con occupazione di buona parte del cortile interno, 12 aule per 300 alunni e moderna palestra a norma Coni - Fip nel seminterrato.

La nuova scuola ha inglobato anche l’ala dell’ex tribunale, dove sono stati ricavati i laboratori e la segreteria.

Rispetto al progetto originario, non è stata toccata la sala consiliare, che si affaccia anch’essa sul cortile interno e che in un primo tempo si prevedeva di inglobare nel progetto per trasformarla in mensa scolastica. I lavori erano iniziati nei primi mesi del 2016 con la demolizione della vecchia scuola; l’amministrazione aveva nel frattempo provveduto a dislocare la scolaresca in altre sedi provvisorie: tre classi all’istituto Vanoni, due nell’auditorium “Don Fiorenzo Gaggia” e cinque in locali della scuola primaria, dove le lezioni, di fatto, sono proseguite finora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA