Menaggio: semafori sulla Regina
Primi disagi, svincolo in tilt

Due mesi di senso alternato tra la zona delle gallerie e l’ospedale. L’interruzione del traffico rallenta i veicoli alla rotonda del Crotto Bertino

Primo giorno di lavori e senso unico alternato, ieri lungo la statale Regina a salire dal Crotto Bertino verso Croce, con qualche inevitabile disagio per gli automobilisti.

Due i tratti interessati dai lavori, che consistono nel rifacimento dei guardrail: dal chilometro 32,900 al 33,000 e dal chilometro 33,180 al chilometro 33,350. Sono due tratti vicinissimi, insomma, che giustificano un unico impianto semaforico.

L’inconveniente vero si è verificato proprio all’altezza della rotatoria che fa da svincolo per l’immissione e l’uscita dai tunnel di variante in direzione Sorico e Como: col semaforo rosso, infatti, i veicoli diretti verso Croce rimangono fermi anche all’interno della rotonda, bloccando il passaggio anche agli automobilisti diretti altrove.

È un disagio che in parecchi, dopo l’apertura del cantiere ieri mattina, hanno sottolineato, ma sarà destinato a perdurare perché oggettivamente non risolvibile.

Le code, per il resto, sono risultate comunque contenute, con qualche eccezione dopo le 16 da Croce a scendere, quando inizia il flusso di rientro dei primi lavoratori frontalieri. Come annunciato, il cantiere rimarrà attivo per due mesi, più esattamente fino a giovedì 10 maggio, con chiusura dalle 17 di ogni venerdì fino alle 9 del lunedì successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA