«Mi vuoi sposare?»
La proposta di nozze
sulle barche a vela

BellagioSi sono promesse cinquanta coppie in un anno «Noi mettiamo a disposizione fiori, aperitivo e fotografo La maggior parte delle richieste sono di turisti stranieri»

La moda dell’estate 2022 è stata la proposta di matrimonio su una barca a vela, sono una cinquantina di turisti stranieri da tutto il mondo che si sono dichiarati in mezzo al Lago di Como.

Difficile d’altra parte trovare uno scenario più romantico e la realtà di noleggio barche a vele di Bellagio: Bellagio Sailing, ha registrato addirittura una cinquantina di proposte di matrimonio in barca.

L’iniziativa

Il capitano e titolare Carlo Tettamanzi racconta questa particolare esperienza nel lago vicino a Bellagio: «Ci sono diverse proposte legate ai nostri tour in barca, ma la richiesta che ci arriva più spesso è quella di poter fare una proposta di matrimonio su una delle nostre barche a vela. In questo caso noi approntiamo la barca magari con dei fiori o con un piccolo aperitivo e con la presenza di un fotografo, poi parte la proposta e ne abbiamo registrate una cinquantina questa estate quasi tutte naturalmente da turisti stranieri. L’iniziativa è sempre molto gradita e su 50 proposte solo una volta ho visto il fidanzato non portare avanti la sua intenzione, probabilmente per un litigio precedente. Già per il prossimo anno abbiamo già una richiesta di questo tipo».

In barca però non ci si può attendere solo la proposta di matrimonio: «Noi proponiamo anche degustazione di vino con sommelier, dei massaggi in barca, volendo anche un pranzo con un catering naturalmente esterno. Le richieste sono tra le più disparate, e oltre alla proposta di matrimonio abbiamo diversi addio al nubilato o al celibato. Noi comunque nelle nostre uscite raccontiamo sempre la storia di Bellagio e del Lago di Como ai turisti. Nell’ultima stagione abbiamo portato in barca circa 5mila persone».

Una struttura decisamente importante per il lago quella di Bellagio: «Siamo i primi ad aver proposto una barca a vela per il Lago di Como, siamo partiti nel 2016 ora abbiamo ben tre barche: “La dama di Bellagio”, “Stai serena”, e “Bowie”. Si parla di due barche di 13 metri e mezzo e di una da 12 e mezzo. Possiamo ospitare 11 persone al massimo nelle due più grandi e quattro in quella più piccola. I costi variano a seconda della esperienza richiesta e del numero di persone presenti».

Romanticismo

Il capitano è titolare della società è Carlo Tettamanzi, affiancato da Michele Perroni e Andreea Betz.

Il capitano è nato a Seregno e si è occupato anche di una barca importante di rappresentanza: «Sono stato capitano della Raffaele Paolucci una barca in legno usata dai Presidenti della Repubblica, l’ultimo la utilizzarla è stato Carlo Azeglio Ciampi io sono diventato capitano dopo la sua cessione dallo Stato - racconta Tettamanzi - Fin da piccolo ho sempre amato il Lago di Como e mi sono innamorato delle barche proprio qui a Pescallo dove sono salito per la prima volta in barca a 10 anni con un amico di mio padre, da allora l’amore per il l’acqua mi ha portato a scegliere questo tipo di vita e ora dal 2016 mi trovo qui a Bellagio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA