Moltrasio all’Anas:
«Ditemi come sta
il ponte sulla Regina»

Attraversato da migliaia di auto, bus e camion mostra i segni del tempo e qualche crepa di troppo Il sindaco: «Da due anni chiedo invano spiegazioni»

Il ponte che attraversa la gola del torrente Pizzallo, lungo la statale Regina a Moltrasio, presenta (preoccupanti) segni del tempo. E’ apparentemente eroso in alcuni punti, con crepe che lo percorrono e che alla vista, come nelle immagini a fianco, non sembrano del tutto rassicuranti. Ma c’è davvero da preoccuparsi? Anas aveva anticipato, qualche anno fa, all’amministrazione comunale del paese che sarebbero stati necessari degli interventi, senza tuttavia mai entrare nel merito.

Il sindaco di Moltrasio Carmela Ioculano ha quindi più volte sollecitato chiarimenti, senza ottenere risposta. L’ultimo allarme è stato lanciato da una cittadina comasca che si trovava a Moltrasio per una passeggiata ed ha immortalato lo stato del ponte, consegnandoci i suoi dubbi. . «Di questo viadotto, avevo già scritto all’Anas almeno due anni e mezzo fa – ha precisato il sindaco di Moltrasio Carmela Ioculano – mi avevano risposto che non c’erano problemi, anche se sarebbero stati necessari alcuni interventi. Ho chiesto più volte di cosa si trattasse, ma non c’è più stata risposta da parte loro. Siccome agli atti comunali non c’è nulla che parli della sicurezza di questo viadotto, nemmeno in archivio, da quando è stato costruito (si parla degli anni ’60), nessun documento, ho chiesto conto e l’ho fatto anche recentemente, per cui ora aspetto che qualcuno risponda. Probabilmente Anas farà dei controlli periodici, ma noi non abbiamo nessun riscontro».

Anas aveva comunque rassicurato sul fatto che non ci fossero problemi di sicurezza e di stabilità strutturale, ma una verifica ulteriore farebbe star tranquilli tutti. (Daniela Colombo)

L’articolo completo su La Provincia di mercoledì 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA