Pianello, riecco il museo della barca
«E senza soldi pubblici»

Riaperto al pubblico grazie alla sensibilità (e ai soldi) dei privati

Il museo della Barca Lariana è di nuovo aperto ufficialmente al pubblico (per ora il venerdì, il sabato e la domenica dalle 14 alle 18, fino al 30 settembre).

A dispetto dei mancati contributi da parte degli enti pubblici per la messa in sicurezza dei locali, l’associazione La Raccolta della Barca lariana, proprietaria della struttura, ha fatto da sé, riuscendo a far leva sulla sensibilità di privati.

È un Museo, come sottolineato dal sindaco di Pianello, Dino Giucastro, che non ha eguali in Europa, che racconta la storia del Lario e di cui il paese è orgoglioso. L’artefice indiscusso è Gianalberto Zanoletti, che non è voluto mancare nel gran giorno dell’inaugurazione nonostante la malattia l’abbia privato anche dell’uso della parola: gli applausi delle centinaia di persone intervenute sono stati tutti per lui.

«Mio padre mi ha trasmesso tutta la sua grande passione per le imbarcazioni d’epoca e lo ringrazio – ha esordito il figlio Ferdinando, segretario dell’associazione – . Era d’obbligo riaprire questo Museo, rimasto chiuso fin troppo a lungo, ed è stato lui che ci ha spronati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA