Polvere durante i lavori dell’Anas
«Colpa dell’impresa, risarciremo»

Griante, le scuse della società dopo i disagi provocati

L’Anas si smarca dall’ennesimo pasticcio legato alle asfaltature lungo la Regina - il tratto interessato, nel dettaglio, è quello tra Maiolica e Cadenabbia, dove si concentra un numero importante di attività, buona parte delle quali a vocazione turistica - e lo fa puntando il dito contro l’impresa che sta eseguendo i lavori.

Questo dopo che “La Provincia” domenica aveva documentato con immagini eloquenti il caos (con disagi su larga scala) provocato dal cantiere a bar, ristoranti, negozi, attività ed al Comune, tanto che il vicesindaco Pietro Ortelli aveva annunciato una richiesta di spiegazioni ufficiali ai preposti uffici Anas, invitando i commercianti a fare la conta dei danni. Ieri, annunciata attraverso l’ufficio stampa, è arrivata una nota dell’Anas in cui si ammettono i disagi, ma non solo. «Dalle prime verifiche - si legge - effettivamente l’impresa ha causato alcuni disagi durante i lavori di bitumatura».

A stretto giro ecco la notizia che in tanti da giovedì sera attendevano: «Verrà emesso uno specifico ordine di servizio di contestazione all’impresa ed eventuali danni causati a terzi durante l’esecuzione dei lavori verranno addebitati all’impresa in forza del contratto in essere». I disagi e i danni ci sono stati ed anche parecchio evidenti. Perché le immagini delle attività imbacuccate con teli spessi per evitare l’avanzata della nuvola di polvere e le serrande abbassate in una stagione già di per sé complessa non potevano e non possono passare inosservate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA