Due Tir bloccano il traffico sulla Regina, sei chilometri di coda tra Lenno e Argegno. L’attesa degli automobilisti

Ordinanza violata Caos nella mattinata di venerdì 7 luglio. I camion possono circolare solo dalle 21alle 6,30, ma uno era autorizzato perché portava centine al cantiere di Griante della variante della Tremezzina

00:33

Sei chilometri di colonna, gli automobilisti in strada sotto un sole di 30 gradi e attese di lunghissimi minuti. È il bilancio della mattinata di traffico infernale sulla statale Regina tra Campo di Lenno e Argegno. Tutto perché non è stata rispettata - almeno in parte - l’ordinanza che impone ai mezzi pesanti di circolare sulla statale solo dalle 21 alle 6,30.

Una ordinanza che prevede eccezioni, ad esempio, alle attività del territorio. Così un Tir che trasportava centine per il cantiere di Griante della Variante della Tremezzina ha imboccato la direttrice Nord senza pensare alle possibili conseguenze. E’ stato accompagnato da carabinieri e polstrada a Griante, ma ormai il caos era già al culmine.

Anche perché, nella medesima direttrice, c’era un altro Tir che non avrebbe dovuto trovarsi in quel posto proprio per le regole dettate dall’ordinanza. Il passaggio sotto il ponte di Campo di Lenno è stato lunghissimo e alla fine è intervenuta anche la Polizia locale per agevolare la manovra.

Tutto questo mentre sempre nella corsia diretta a nord, si sono visti sei pullman turistici vuoti uno in fila all’altro (autorizzati a circolare) con seguito di camper, roulotte, auto con targhe straniere. E cittadini residenti e furibondi per avere perso ancora minuti preziosissimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA