Ritrovato in vita il pensionato di Blevio, era disperso nei boschi

Ultima ora La notizia è arrivata questa mattina con grande sollievo delle squadre di ricerca e dei famigliari dell’uomo: sta bene, ma si era perso nei boschi tra Blevio e Torno

Le sue tracce si erano perse mercoledì pomeriggio, ma la denuncia della scomparsa era avvenuta solo dopo mezzanotte: un anziano pensionato di Blevio, 88 anni, non era rientrato dalla passeggiata, generando allerta e preoccupazione nei famigliari.

Dopo l’intera giornata di ieri passata alla sua ricerca, proseguita anche nel corso della notte, finalmente questa mattina è arrivata la buona notizia. L’uomo è stato ritrovato proprio nei boschi tra Blevio e Torno, dove presumibilmente si era perso nel corso della passeggiata di mercoledì. Verrà trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti sulle sue condizioni, ma è vivo.

A impegnarsi nella ricerca sono stati dapprima i vigili del fuoco del comando di Como, attivati dai carabinieri, poi anche gli specialisti VVF TAS (topografia applicata al soccorso), provenienti da Milano e operatori con droni dai comandi di Pavia e Torino, insieme ai volontari di protezione civile e al Soccorso Alpino con relative unità cinofile.

Il ritrovamento nella zona di Rasina di Torno. L’uomo è stato valutato dai sanitari del soccorso alpino e trasportato a valle con la barella portantina fino all’ambulanza, infine in ospedale. Determinante l’attività delle unità cinofile dell’associazione Lupi di Maslianico, che hanno dato subito indicazioni abbastanza precise per il ritrovamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA