Scalo traghetto di Bellagio chiuso alle auto dal lunedì al venerdì

Navigazione L’annuncio della Navigazione per effettuare lavori urgenti. Il trasporto passeggeri si sposta al pontile numero 2

Disagi in vista nei collegamenti tra le due sponde comasche del lago da lunedì e per tutta la prossima settimana, venerdì incluso.

Con un “avviso la pubblico”, la Navigazione lago di Como ha annunciato «la sospensione del servizio allo scalo traghetto di Bellagio per permettere l’esecuzione di lavori urgenti ed improrogabili alle strutture del pontile» che garantisce il collegamento via traghetto con la sponda occidentale, ma anche con quella lecchese del lago.

Dunque in auto o con qualsiasi mezzo di trasporto per raggiungere Bellagio da Griante Cadenabbia o Menaggio bisognerà rivolgersi alla statale Regina o comunque alla viabilità ordinaria. Di sicuro un aggravio importante in termine di tempi di percorrenza.

La Navigazione, scusandosi per gli inevitabili disagi, ha per contro fatto sapere che ad essere interessato dal provvedimento «sarà il solo servizio di trasporto autoveicoli». Per quanto concerne i passeggeri - puntualizzazione importante - «le partenze e gli arrivi del servizio autotraghetto da e per Bellagio verranno effettuati dal pontile numero 2 di piazza Mazzini».

Lontano dalla stagione turistica si è dunque deciso di intervenire e dalla nota - in cui si parla di “lavori urgenti ed improrogabili” - ben si comprende che l’intervento non poteva essere ulteriormente rimandato. Peraltro già lo scorso anno si parlava di una chiusura temporanea del pontile traghetto di Bellagio, che vedrà dalla prossima settimana la “fase uno” dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA