Sculture di legno, artisti in diretta
Così “Boscultura” entra nel vivo

I segreti degli artisti locali,

la storia dei contrabbandieri

e poi musica, gite

e il libro di Guin

Boscultura 2016 tra arte e cultura. La kermesse entra oggi nel vivo con un ricco programma. I dodici scultori inizieranno ad intagliare le opere lignee sul tema del contrabbando nell’area vicino a Comana, passando per località Pian d’Erba fino al Roccolo del Messo.

Per tutta la settimana, dall’alba al tramonto (compatibilmente con le previsioni meteorologiche), ci sarà la possibilità di ammirare gli artisti al lavoro.

Martedì 31 maggio è prevista la giornata didattica dedicata agli alunni della scuola primaria di Schignano; inoltre è in programma un’escursione guidata con il personale Ersaf: oltre alla visita ed al laboratorio di scultura del legno sul sentiero, è previsto l’incontro con gli scultori ed i personaggi dei due fronti del contrabbando. Possibilità di pranzo presso l’agriturismo “La Pratolina” previa prenotazione.

Il ritrovo per chi volesse partecipare è alle 9.30 al Monumento ai Caduti di Schignano –in via Roma, di fronte al bar Caminetto-. Rientro previsto alle 17. Lo stesso programma si replicherà mercoledì 1 giugno,con giornata didattica dedicata agli alunni di una classe media dell’istituto comprensivo di San Fedele).

L’escursione guidata con personale Ersaf giungerà fino all’Alpe Comana, e prevede la visita alle sculture, un mini cantiere boschivo, il pranzo presso l’agriturismo (previa prenotazione) e l’incontro con personaggi del periodo del contrabbando in Val d’Intelvi. Partenza al Monumento ai Caduti alle 9.30, rientro 17.30. Sabato 4 giugno, al mattino il Team Bike Valle Intelvi organizza una gita cicloturistica (ulteriori informazioni su www.teambikevalleintelvi.it).

Dalle 19 al Centro Civico di Schignano, l’Aperitivo del contrabbandiere, apericena e firma-dedica del nuovo romanzo dal giornalista ed autore lariano Giuseppe Guin “Il segreto dell’Abbazia” edito da Alessandro Dominioni ed ambientato a Schignano; nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Ninna nanna del contrabbandiere” realizzato da Alessandro Dominioni. Alle 21, lo spettacolo teatrale “Sfrusaduu nel boecc” a cura della Filodrammatica di Arogno. Boscultura vedrà il clou domenica 5 giugno con l’happening di sculture in bosco con gli intagliatori artisti del legno che completeranno le loro sculture.

Durante la mattinata si potranno ammirare le opere lungo il Sentiero delle Espressioni con conseguente votazione da parte del pubblico fino alle 13.30. Ore 14: nell’anfiteatro naturale dell’Alpe Comana, si terrà lo spettacolo teatrale di e con Stefano Beghi “Rimanendo sul confine. Ovvero: la volta che rincorsi il fante di cuori”. Dalle 15.00 i saluti istituzionali, l’incontro con gli artisti e le premiazioni delle opere vincitrici. Per ristoro e pranzo all’Alpe Comana (gradita la prenotazione) all’Agriturismo La Pratolina, tel. 338.3493231\ 333.6032819. Il sabato e la domenica della settimana di Boscultura (28 e 29 maggio e 4 e 5 giugno) sarà possibile visitare la mostra sul contrabbando allestita al Roccolo del Messo . Ulteriori informazioni su www.lamascheraschignano.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA