Scuola, l’ultima campanella
Così cambia la Tremezzina

Dopo decenni di attività chiudono le primarie di Argegno, Ossuccio, Lenno e Tremezzo. Da settembre tutti gli studenti nel nuovo istituto

Quella dell’8 giugno 2018 è destinata, sul lago (e non solo), a diventare una di quelle date che a lungo rimarranno scolpite nella memoria collettiva. Dopo decenni di onorata attività, di storie, di ricordi, di aneddoti e, naturalmente, di emozioni le scuole primarie di Argegno, Ossuccio, Lenno e Tremezzo, senza dimenticare la secondaria di primo grado di Tremezzo - in buona sostanza le elementari dei quattro Municipi e le medie di Tremezzo - salutano tutti e passano la mano al nuovo polo scolastico da 5 milioni 800 mila euro di Ossuccio.

Nell’ala storica (ristrutturata) - ad Ossuccio - troveranno posto ragazzi e ragazze delle secondarie, mentre il nuovo edificio (connesso all’esistente) ospiterà 16 aule di elementari, una mensa scolastica da 270 posti, un auditorium da 200 posti (inaugurato nei giorni scorsi) e una moderna palestra.

Nel nuovo polo di Ossuccio confluiranno dalle primarie di Lenno, Ossuccio, Tremezzo e Argegno 259 alunni (con qualche fisiologica variazione dovuta alle nuove iscrizioni): 112 da Lenno, 75 da Tremezzo, 54 da Ossuccio (la primaria si trova a due passi dal nuovo polo scolastico) e 18 da Argegno. A questi si sommano i 55 studenti della seconda di primo grado di Tremezzo che siederanno al fianco dei 107 ragazzi e ragazze attualmente ad Ossuccio. Di sicuro, venerdì, mentre scorrevano i titoli di coda sulla gloriosa storia dei quattro istituti, molti hanno sfogliato anche solo per qualche secondo l’album dei ricordi, riportando in auge foto, ricordi e un pizzico di sana nostalgia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA