Si perde sulla montagna di Gera, salvata dopo ore di ricerche

Montemezzo Brutta avventura per una escursionista di 55 anni di Sondrio. L’intervento dei vigili del fuoco di Dongo e dell’elicottero

Brutta avventura a lieto fine per un’escursionista che nel pomeriggio di domenica 30 aprile era salita sulla montagna di Gera. La donna, a un certo punto, deve aver preso una direzione differente da quella del sentiero e ha perso l’orientamento.

Presa un po’ dall’affanno ha probabilmente cercato di tornare a valle, ma si è trovata in luogo impervio e disorientata. Sono così partite le ricerche, coordinate dai Vigili del fuoco di Dongo, ma l’arrivo della pioggia non ha facilitato le cose, né per la dispersa, ancora più smarrita e infreddolita, né per i volontari impegnati. Dopo qualche ora, tuttavia, l’escursionista è stata per fortuna individuata.

Era molto spaventata e spaesata, quasi incapace di camminare, ma non ferita. Sul posto, un’area boschiva montana fra Montemezzo e Trezzone, è stato di conseguenza inviato un elicottero da Malpensa, a bordo del quale è stata riaccompagnata a valle; per lei, comunque, non c’è stato bisogno di ricorrere all’ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA