Si perdono nel bosco
Due turiste francesi
salvate dal Soccorso

Brienno: in villeggiatura a Schignano. Arriva anche l’elicottero dei Vigili del fuoco:spaventate ma illese

Disavventura a lieto fine per due turiste francesi - entrambe poco più che quarantenni - con casa di villeggiatura ad Occagno (frazione di Schignano), che nel tardo pomeriggio di ieri - dopo aver percorso un tratto del “Sentiero delle Espressioni” a Schignano e da lì essersi dirette poi verso Brienno sino all’insidiosa Valle di Carpino - hanno perso l’orientamento dopo aver abbandonato il sentiero “maestro” (segnalato e percorribile), facendo scattare l’allarme.

Una volta individuato (tramite coordinate, inviate attraverso un’applicazione) il punto in cui le due turiste si erano provvidenzialmente fermate, sul posto si sono dirette due squadre con nove tecnici della stazione Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso Alpino (una salita da Brienno, l’altra scesa dal “Sentiero delle Espressioni” a Schignano).

Nel frattempo si è alzato in volo anche l’elicottero dei Vigili del fuoco, che con il proprio personale a bordo ha verricellato le due turiste a bordo e da lì ha accompagnate poi verso la piazzola di Argegno . Dopo le rassicurazioni del caso ai soccorritori, le due donne sono tornate a Schignano, spaventate ma illese. (Marco Palumbo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA